Sanità

Sanità

Nei servizi di cura e
di assistenza e negli ospedali si rileva un divario tra sviluppo
di strumentazioni tecnologiche e...

Enti pubblici

Enti pubblici

Nella Pubblica Amministrazione e negli Enti Locali sono in corso consistenti mutamenti...

Privato sociale

Privato sociale

Nelle organizzazioni
del terzo settore e
nelle associazioni di volontariato i rapporti tra valori e attività...

Aziende

Aziende

Lo Studio APS propone per le imprese diverse tipologie di attività, che includono la formazione...

Proposte

Restiamo in contatto

 Iscriviti alla nostra Newsletter

Claudia Marabini


Claudia Marabini


Progetto e conduco interventi di consulenza, formazione e ricerca per organizzazioni del pubblico e del privato (enti locali, aziende ospedaliere e aziende private, asl, realtà organizzative del privato sociale) con dirigenti, responsabili e con operatori di base. Negli ultimi anni mi sono orientata prevalentemente nell’accompagnamento di processi di riorganizzazione sollecitati da cambiamenti sociali, culturali, economici, organizzativi.

Sono situazioni che mi hanno portato ad approfondire e a ricercare con i clienti attorno ad alcune questioni cruciali e ricorrenti:

  • Promuovere conoscenze sui fenomeni e i problemi con cui le organizzazioni e i professionisti si confrontano. Mi sembra interessante allestire spazi di riflessione, raccolta ed elaborazione dati quantitativi e qualitativi. La complessità dei problemi e la pluralità di riferimenti con cui tutti ci confrontiamo richiede continuamente di costruirsi una propria posizione, un proprio pensiero.
  • Favorire lo sviluppo di competenze in particolare per i ruoli gestionali e manageriali per progettare e gestire in contesti incerti e con alti livelli di stress, fatiche e sofferenze. È rilevante sviluppare comprensioni su come ognuno interpreta il ruolo di autorità in una situazione in cui è richiesto un consistente investimento soggettivo e nel costruire organizzazione. 
  • Rendere più mirate ed efficaci collaborazioni e integrazioni tra professionisti e parti dell’organizzazione, tra organizzazioni per costruire accordi sui problemi e organizzazione. Sono spesso sollecitata nelle situazioni lavorative in un lavoro orientato a ricostruire l’utilità del sostenere collaborazioni per una produzione di qualità a fronte di specializzazioni e ripartizioni, a trattare le difficoltà che si incontrano e che portano a pregiudizi, visioni stereotipate, distanze, visioni selettive. 
  • Costruire il senso di ciò che si fa. Emerge l’esigenza di conoscere, leggere e interpretare un contesto sociale e organizzativo attraversato da incertezze, instabilità, disorientamenti, spinte contraddittorie, cercando di costruire con i clienti un senso del lavoro, individuare priorità e obiettivi per l’azione.
  • Sostenere dei processi di riformulazione dell’identità professionale. Nei processi di cambiamento e riorganizzazione l’identità è molto sollecitata, in queste situazioni spesso significa avvicinarmi e trattare le difficoltà che le persone sperimentano nella richiesta di una radicale dinamicità dell’identità professionale e dei contenuti dell’attività lavorativa per promuovere transiti, spostamenti, ridefinizioni.

Socia e amministratore delegato dello Studio APS.
Laurea in pedagogia con indirizzo sociologico, integrata con percorsi di ricerca e formazione all’intervento psicosociologico all’interno dello Studio e nel lavoro con i clienti.


Bibliografia

Consulta la bibliografia di Claudia Marabini


Mail

Scrivi a Claudia Marabini