Sanità

Sanità

Nei servizi di cura e
di assistenza e negli ospedali si rileva un divario tra sviluppo
di strumentazioni tecnologiche e...

Enti pubblici

Enti pubblici

Nella Pubblica Amministrazione e negli Enti Locali sono in corso consistenti mutamenti...

Privato sociale

Privato sociale

Nelle organizzazioni
del terzo settore e
nelle associazioni di volontariato i rapporti tra valori e attività...

Aziende

Aziende

Lo Studio APS propone per le imprese diverse tipologie di attività, che includono la formazione...

Proposte

Valter Tarchini


Valter Tarchini


Valter Tarchini sviluppa attività di consulenza, ricerca e formazione in diversi contesti quali servizi sociali e sanitari, impresa, cooperazione, associazionismo.
Gli ambiti di lavoro privilegiati sono relativi allo sviluppo di innovazioni che cerchino di affrontare problematiche sociali e organizzative con sempre maggiori attenzioni alle evoluzioni che sono in atto nei nostri contesti, alle problematiche ma anche alle risorse che vi si possono generare, alle domande e alle criticità che ne vengono a coloro che vi operano con responsabilità civile, operativa, professionale, organizzativa.

Nello sviluppare i diversi lavori intreccia percorsi con organizzazioni, reticoli di organizzazioni e soggetti sociali, gruppi di lavoro e persone, cercando di sostenere dialogo e connessione tra sviluppo di nuove ipotesi attorno al lavoro, miglioramento di processi e stumentazioni organizzative, assunzioni di prospettive progettuali nello sviluppo del lavoro quotidiano.

Negli ultimi anni si è occupato in particolare di: acompagnamento ai ruoli di responsabilità e alla riformulazione delle identità professionali e dei contenuti del lavoro degli operatori in relazione a riorganizzazioni di servizi del sociale e del santario; percorsi di ricerca-azione finalizzati al riorientamento di servizi verso più efficaci interazioni con il territorio e con un sistema cliente più allargato; sviluppo organizzativo di organizzazioni cooperative; consulenza a processi di progettazione nel sociale.

Sviluppa attività libero-professionale dal 1995 dopo aver maturato diverse esperienze professionali operando per oltre 15 anni in organizzazioni industriali e di servizi formativi, coordinando progetti e gruppi di lavoro, e accompagnando percorsi di formazione del personale e di sviluppo dell’organizzazione. L’esperienza professionale in organizzazioni lavorative si è intrecciata con attività e progettualità in campo sociale e associativo. Due anni di lavoro permanente a Bruxelles, in un’organizzazione transazionale, hanno contribuito a sviluppare sensibilità alle dimensioni culturali caratterizzanti le quotidianità, le relazioni, le identità, il lavoro nei diversi sistemi organizzativi.

Ha una formazione sociologica arricchitasi poi nella prospettiva psicosociologica con lo Studio APS.
Dal 1997 collabora stabilmente con lo Studio APS.


Bibliografia

Consulta la bibliografia di Valter Tarchini


Mail

Scrivi a Valter Tarchini