I servizi presso i clienti
- I servizi presso i clienti >
- Temi >
- Formazione dirigenti e ruoli intermedi >
Formazione dirigenti e ruoli intermedi
Formazione per chi esercita ruoli di responsabilità, di coordinamento, manageriali e di direzione. Sono questi i ruoli maggiormente esposti e implicati nel mantenere organizzati i sistemi sociali, ossia nel costruire e regolare i legami che costituiscono le organizzazioni lavorative, nelle riorganizzazioni e nelle progettazioni di nuovi servizi, nelle fusioni tra aziende e nelle collaborazioni interistituzionali, nell’introduzione di nuovi strumenti gestionali. Questi ruoli sono anche, quasi sempre, i più diretti committenti rispetto alla consulenza, ma ne sono anche i primi fruitori e destinatari, perchè fin dalle prime battute di avvio del lavoro avvertono degli scarti tra:
- le competenze professionali e gestionali che li hanno portati a ricoprire quei ruoli
- le competenze che in effetti vanno messe in campo per tenere il sistema o il sottosistema a cui sono preposti sulla rotta verso il raggiungimento di almeno alcuni obiettivi e al tempo stesso per mantenere un livello sufficientemente soddisfacente di motivazione e investimento positivo da parte dei collaboratori.
La consulenza formativa per i responsabili può assumere diverse forme: dai colloqui individuali direttamente collegati alle problematiche organizzative che si stanno affrontando, a seminari in piccoli gruppi su temi specifici, ad un accompagnamento più continuativo all’esercizio del ruolo nei suoi diversi aspetti (coaching), a momenti di sensibilizzazione e acculturazione dell’alta direzione o di nuovi dirigenti alle trasformazioni socioeconomiche e culturali del contesto più generale.