Sanità

Sanità

Nei servizi di cura e
di assistenza e negli ospedali si rileva un divario tra sviluppo
di strumentazioni tecnologiche e...

Enti pubblici

Enti pubblici

Nella Pubblica Amministrazione e negli Enti Locali sono in corso consistenti mutamenti...

Privato sociale

Privato sociale

Nelle organizzazioni
del terzo settore e
nelle associazioni di volontariato i rapporti tra valori e attività...

Aziende

Aziende

Lo Studio APS propone per le imprese diverse tipologie di attività, che includono la formazione...

Proposte

Iscriviti alla nostra Newsletter

Nome e Cognome:
Indirizzo email:

BLOG

Rivista "SPUNTI"

Privato sociale

 

Proposte per il Privato sociale


Nelle cooperative sociali, nelle organizzazioni del terzo settore e nelle associazioni di volontariato i rapporti tra orientamenti valoriali e realizzazione delle attività, tra ambito “politico” e “tecnico” a fronte della generale situazione di crisi rischiano di essere separati e gli sforzi intrapresi da varie realtà, per rendere più efficace ed efficiente il funzionamento organizzativo, non sempre danno gli esiti attesi.

Le relazioni tra consiglio di amministrazione e coordinatori operativi spesso sono affaticate da una complessità crescente dei servizi e degli interventi richiesti e dalla parallela riduzione di risorse disponibili: si tratta di riformulare strategie, collocazioni territoriali, cooperazioni con i servizi pubblici, proposte di nuove attività, senza ritrovarsi schiacciati soltanto sul piano operativo e gestionale.

Le fatiche interne e esterne a volte si traducono in prese di distanza, in conflitti tra soci o tra parti dell’organizzazione, in difese, chiusure e incomprensioni, anche distruttive. 

I ruoli e gli organismi direttivi finiscono per essere caricati di attese di soluzioni rapide dei problemi, depotenziando corresponsabilità e identificazioni con il senso del progetto sociale per cui si lavora. 
 

Offerte: di quali problemi ci occupiamo


Lo Studio APS realizza interventi per promuovere all’interno di organizzazioni del privato sociale riformulazioni e riattualizzazioni delle finalità e delle strategie  in dialogo con le problematiche sociali emergenti, con le scelte degli amministratori locali, con i cambiamenti del contesto socio-economico locale e nazionale e più in generale con la crisi economica e la riduzione delle risorse finanziarie. In particolare si realizzano interventi di formazione/consulenza per accompagnare consigli di amministrazione, soci e dirigenti ad assumere funzioni di valutazione (di dati gestionali e di qualità dei servizi, di valutazione del personale e di analisi dei risultati) e di indirizzo verso nuove impostazioni dei servizi in campo sociale, verso il reperimento e la valorizzazione di risorse territoriali, verso maggiori integrazioni tra pubblico e privato.

Contestualmente possono essere realizzate attività di consulenza a singoli o a gruppi di coordinatori per rivedere assetti organizzativi e processi produttivi in una logica più progettuale e più aperta a innovazioni nei contenuti e nelle modalità di realizzazione di servizi socio-assistenziali e socio educativi in vari campi: handicap, salute mentale, minori, immigrati, adolescenti difficili, donne che hanno subito violenza, tossicodipendenze, riabilitazione,…

Con gli operatori si tratta di mettere in campo iniziative formative che facilitino l’accrescimento di competenze rispetto a contenuti di lavoro che tradizionalmente non venivano presi in considerazione e che oggi vanno assunti e a volte anche privilegiati, come il lavoro con le famiglie e l’interazione con altri servizi e con altre professionalità.

Vengono anche messi a disposizione delle équipes di educatori percorsi formativi per sostenere  le attività con gli utenti e facilitare i processi comunicativi e decisionali.

Come lavoriamo


Le attività che ci vedono impegnati in questo settore sono molteplici e prevedono:

  • percorsi seminariali tematici rivolti a persone diversamente collocate nell'organizzazione (coordinatori, responsabili di area, operatori che intervengono su nuove aree problematiche);
  • supervisioni alle équipes;
  • consulenze individuali rivolte a responsabili e ad operatori;
  • consulenze finalizzate ad accompagnare consigli di amministrazione impegnati in cambiamenti interni ed esterni.
     

Quali esiti


Il lavoro di consulenza, accompagnamento e supporto realizzato nell'arco di vent'anni ha accompagnato consistenti evoluzioni da parte di cooperative oggi in primo piano per competenza in alcuni settori (inserimenti lavorativi, accoglienza richiedenti asilo politico, immigranti, minori), ha affiancato in momenti critici il lavoro delle persone (fusioni, modifiche legislative in corso d'opera) e ha creato le condizioni per la costituzione di reti organizzative e tavoli di incontro tra ente pubblico e realtà del privato sociale.

 

GIORNATE DI STUDIO 2017


Katsushika Hokusai, "La grande onda presso la costa di Kanagawa"

"Governare organizzazioni
e noi stessi
in scenari incerti
e turbolenti.
Un lavoro impossibile?"

 

Giovedì 11 maggio 2017

Residence San Vittore 49,
Sala Finestre e Sala Volta
Milano, Via San Vittore n. 49 

Studio APS
Milano, Via San Vittore n. 38/A 


Venerdì 12 maggio 2017

Elfo Puccini teatro d'arte contemporanea, Sala Shakespeare
Milano, C.so Buenos Aires n. 33 


Le Giornate di Studio 2017 intendono essere un'occasione per riflettere attorno al "Governare" le organizzazioni in un'epoca di profonda e radicale incertezza dei contesti lavorativi...




File Acrobat


Guarda la galleria video
New

File Acrobat
Scarica la presentazione

File Acrobat
Scarica il programma

File Acrobat
Scarica la presentazione dei seminari di approfondimento

File Acrobat
Scarica la bibliografia

 

CONVEGNO - 7 giugno 2017

Convegno: "Alzheimer e scena della cura"

"Alzheimer
e scena della cura"

Evoluzione nei processi conoscitivi
e organizzativi


Mercoledì 7 giugno 2017  
9.00 - 17.00

Centro Congressi Fondazione Cariplo
Milano, Via Romagnosi n. 
8


La malattia di Alzheimer negli ultimi tempi riscuote crescente attenzione da parte delle istituzioni sanitarie, delle scienze mediche, dell’opinione pubblica.
Il Convegno si propone di affrontare le problematiche connesse alla cura dei malati per migliorare adeguatezza e qualità degli interventi.
..





Convegno: "Alzheimer e scena della cura" - Locandina

Scarica il programma
e la scheda di iscrizione