Sanità

Sanità

Nei servizi di cura e
di assistenza e negli ospedali si rileva un divario tra sviluppo
di strumentazioni tecnologiche e...

Enti pubblici

Enti pubblici

Nella Pubblica Amministrazione e negli Enti Locali sono in corso consistenti mutamenti...

Privato sociale

Privato sociale

Nelle organizzazioni
del terzo settore e
nelle associazioni di volontariato i rapporti tra valori e attività...

Aziende

Aziende

Lo Studio APS propone per le imprese diverse tipologie di attività, che includono la formazione...

Proposte

Iscriviti alla nostra Newsletter

Nome e Cognome:
Indirizzo email:

BLOG

Rivista "SPUNTI"

Chi siamo



Lo Studio APS è una piccola impresa che vive da 50 anni, è un gruppo di professionisti che condividono alcune scelte di valore e alcune opzioni scientifiche, è un’organizzazione che produce servizi di formazione e consulenza organizzativa.

Ci siamo impegnati e continuiamo ad impegnarci per sostenere in diversi ambiti organizzativi lo sviluppo di conoscenze e competenze per lavorare meglio, in modo più efficace e più collaborativo, più produttivo e più soddisfacente, riscoprendo del senso nel proprio agire, ritrovando fiducia nell’interagire con altri, accrescendo capitale sociale.

Cerchiamo di affrontare i problemi che le persone segnalano nelle situazioni lavorative collocandoci al loro fianco per comprenderli e riconfigurarli per poter arrivare a gestirli e, quando possibile, risolverli. Le organizzazioni di lavoro non funzionano soltanto sulla base di principi razionali, non sono trasparenti e neppure facilmente controllabili e modificabili: sono continuamente attraversate da fattori affettivi che influenzano decisioni, definizioni di obiettivi, decisioni, valutazioni e strategie e che si manifestano indirettamente attraverso indizi e segnali di varia natura.

È importante renderli almeno in parte visibili perché diventino condivisibili e contenibili o contrastabili in vista di un funzionamento organizzativo più aperto e dinamico. Nelle attività di formazione, di consulenza e di ricerca che realizziamo con le organizzazioni accanto al raggiungimento di obiettivi specifici ci proponiamo di perseguire maggiori capacità di riconoscere la complessità organizzativa e di gestirla attraverso relazioni inter-soggettive in cui i singoli possano identificarsi tra loro rispetto ad obiettivi e progettualità innovative richieste oggi più che mai dalle trasformazioni del contesto generale.

Le matrici teorico-metodologiche a cui abbiamo inizialmente fatto riferimento sono quelle della psicosociologia, disciplina interstiziale che favorisce un approccio ai problemi interdisciplinare e attento a collegare teoria e pratica.

Nel corso degli anni grazie alle esperienze di lavoro in campi differenti e a continue rielaborazioni sviluppate al nostro interno, abbiamo approfondito e rivisto diverse ipotesi.

 

Che cosa facciamo



Lo Studio APS da cinquant’anni opera nel campo della formazione, della consulenza organizzativa e della ricerca realizzando:

  • attività di formazione per promuovere miglioramenti nel funzionamento delle organizzazioni lavorative attraverso evoluzioni dei processi produttivi e della gestione delle risorse umane; per offrire a singoli, che ambiscono porsi rispetto al proprio lavoro in modo attivo e imprenditivo, percorsi di sviluppo di competenze per la comprensione e la gestione dei fenomeni organizzativi, della conduzione dei gruppi di lavoro, della comunicazione all’interno e verso l’esterno, per la realizzazione di innovazioni, per l’assunzione di ruoli manageriali, di coordinamento e di direzione; 
  • consulenze organizzative per e con aziende, enti pubblici, cooperative, fondazioni, per affrontare criticità collegate a cambiamenti e ristrutturazioni, per assumere in una prospettiva innovativa le valutazioni del personale, per gestire situazioni conflittuali e per aprire nuovi ambiti di attività, valorizzando le risorse esistenti;
  • iniziative di ricerca nelle organizzazioni di lavoro per promuovere esplorazioni su questioni emergenti: benessere/malessere organizzativo; ridefinizioni di ruoli; comunicazioni.

 

 

GIORNATE DI STUDIO 2017


Katsushika Hokusai, "La grande onda presso la costa di Kanagawa"

"Governare organizzazioni
e noi stessi
in scenari incerti
e turbolenti.
Un lavoro impossibile?"

 

Giovedì 11 maggio 2017

Residence San Vittore 49,
Sala Finestre e Sala Volta
Milano, Via San Vittore n. 49 

Studio APS
Milano, Via San Vittore n. 38/A 


Venerdì 12 maggio 2017

Elfo Puccini teatro d'arte contemporanea, Sala Shakespeare
Milano, C.so Buenos Aires n. 33 


Le Giornate di Studio 2017 intendono essere un'occasione per riflettere attorno al "Governare" le organizzazioni in un'epoca di profonda e radicale incertezza dei contesti lavorativi...





File Acrobat
Scarica la presentazione

File Acrobat
Scarica il programma

File Acrobat
Scarica la presentazione dei seminari di approfondimento

File Acrobat
Scarica la bibliografia
New

 

CONVEGNO - 7 giugno 2017

Convegno: "Alzheimer e scena della cura"

"Alzheimer
e scena della cura"

Evoluzione nei processi conoscitivi
e organizzativi


Mercoledì 7 giugno 2017  
9.00 - 17.00

Centro Congressi Fondazione Cariplo
Milano, Via Romagnosi n. 
8


La malattia di Alzheimer negli ultimi tempi riscuote crescente attenzione da parte delle istituzioni sanitarie, delle scienze mediche, dell’opinione pubblica.
Il Convegno si propone di affrontare le problematiche connesse alla cura dei malati per migliorare adeguatezza e qualità degli interventi.
..





Convegno: "Alzheimer e scena della cura" - Locandina

Scarica il programma
e la scheda di iscrizione