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Nei servizi di cura e
di assistenza e negli ospedali si rileva un divario tra sviluppo
di strumentazioni tecnologiche e...

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Nella Pubblica Amministrazione e negli Enti Locali sono in corso consistenti mutamenti...

Privato sociale

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Nelle organizzazioni
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Lo Studio APS propone per le imprese diverse tipologie di attività, che includono la formazione...

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Categoria principale: Aziende

Formazione Su Misura

 

Non esiste per noi un protocollo unico d’intervento, ma linee guida, solidi orientamenti con i quali costruire una progettazione tailor made.

La costruzione del progetto di lavoro prende avvio con una fase di reciproca conoscenza tra l’azienda cliente e lo Studio APS, in cui si conduce assieme una prima esplorazione della situazione organizzativa, si mettono a fuoco i risultati attesi, si esplicitano le ipotesi e le modalità di lavoro che saranno messe in atto dai professionisti dello Studio APS. In questa fase iniziale vengono anche individuate alcune figure di riferimento per l’intervento: il Capo progetto (un professionista dello Studio incaricato di seguire il progetto nella sua continuità) e uno o più referenti aziendali a livello di HR e delle parti dell’azienda coinvolte.

Le attività di intervento e formazione si sviluppano utilizzando diverse situazioni di lavoro (setting): riunioni di gruppo finalizzate alla discussione e al confronto, riunioni di lavoro per produrre elaborati, esercitazioni, colloqui individuali e coaching, lavoro individuale anche a distanza.

La realizzazione degli interventi è accompagnata da riunioni di feed-back in cui gli elementi emersi nelle diverse situazioni di lavoro vengono condivisi e valutati coi committenti, in modo da collegare più produttivamente il lavoro svolto con i soggetti che hanno partecipato all’intervento con le diverse componenti aziendali interessate. Queste riunioni sono anche l’occasione per rifocalizzare obiettivi formativi e di consulenza, metodologie da adottare, soggetti da coinvolgere.

Dato lo specifico approccio utilizzato i seminari di formazione sono anche occasione per raccogliere punti di vista, interrogativi, proposte che attraversano l’azienda. Questi vengono sintetizzati, sistematizzati e analizzati in report finali e intermedi, anch’essi oggetto di riflessione coi committenti.

Tutti i temi proposti nella formula interaziendale possono essere affrontati attraverso la costruzione di progetti su misura.

Oltre ai temi proposti nella formula interaziendale, i progetti di formazione su misura possono essere finalizzati alle seguenti aree di lavoro:

  • Leadership
  • Gestione manageriale delle persone
  • Coaching come competenza manageriale
  • Gestione dei colloqui manageriali
  • Guida dei gruppi
  • Riconoscimento e valorizzazione dei talenti personali
  • Percorsi di sviluppo degli alti potenziali
  • Competenze di lavoro in team distali e internazionali
  • Delega
  • Gestione del tempo

 

Nuova ricerca in corso


Percorso di ricerca "Sostenibilità e sviluppo organizzativo delle cooperative sociali"

SOSTENIBILITÀ
E SVILUPPO ORGANIZZATIVO
DELLE COOPERATIVE SOCIALI


Un percorso di ricerca
rivolto a presidenti,
dirigenti e responsabili
della cooperazione sociale




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Workshop


"Tempi di passaggi
e passaggi organizzativi:
successioni, generazioni, transiti..."


Marc Chagall, "Sopra la città"

Workshop n. 1
I CONFLITTI NELLE SUCCESSIONI

Mercoledì 6 marzo 2019

Workshop n. 2
PASSAGGI DI AUTORITÀ:
ACCOMPAGNAMENTI E OPPORTUNITÀ

Mercoledì 13 marzo 2019

Workshop n. 3
PASSAGGI DI COMPETENZE, CONOSCENZE
E RESPONSABILITÀ FRA GENERAZIONI

Giovedì 28 febbraio 2019